La Fondazione Gabriele Cardinaletti
Il Codice Atletico
La Carta del Fair Play di Panathlon
ATLETICO CLUB
I numeri del premio
Le associazioni beneficiarie
La giuria
Download
I vincitori 2013
Gallerie Fotografiche 2013
Rassegna Stampa 2013
Comunicati Stampa 2013
Rassegna Stampa 2011
Comunicati Stampa 2011
I vincitori 2011
Gallerie Fotografiche 2011
Edizione 2010
I vincitori 2010
Gallerie Fotografiche 2010
Edizione 2009
Edizione 2008
Edizione 2007
Edizione 2006
Banca Popolare di Ancona
Patrocini e Sponsor
Contatti
 

Tutta un’altra storia …
 

E’ questo il titolo della nuova edizione del Premio Nazionale 2013, pronto a dare il via al suo settimo anno di attività, in programma dal 1° al 31 ottobre prossimi.

La Fondazione “Gabriele Cardinaletti” Onlus, in project partner con la UBI >< Banca Popolare di Ancona, che già nel 2004 diedero vita al Codice Atletico, alzano l’asticella e nell’arco di un mese intendono – con il contributo e le indicazioni di tutti coloro che frequentano il social network Facebook -, di aiutarli ad identificare e premiare in ambito nazionale quei personaggi che, magari svolgendo la loro attività lontano dai riflettori della ribalta, attraverso lealtà, amicizia, impegno, solidarietà e rispetto delle regole sono protagonisti non tanto e non solo di un gesto, ma più ampiamente di stili di vita degni di costituire un modello per le giovani generazioni.

Nessun limite d’età, tutti coloro che svolgono un’attività collegata allo Sport possono essere segnalati e (raccontati) nella pagina Facebook dedicata all’Amico Atletico 2013

L’intento è quello di raccogliere storie particolarmente significative e che abbiano la capacità di far riflettere sull’emergenza educativa e su di una cultura dello Sport che nel nostro Paese deve ancora compiere un lungo percorso.

Con l’indizione del Premio, che si concluderà con un grande evento in programma l’11 novembre presso la Città della Scienza di Napoli, si vuole dimostrare una volta di più che non tutti possono diventare Campioni dello Sport, ma tutti – con i loro stili di vita - possono diventare Campioni INTEGRI di Comportamento.

Per la prima volta, dunque, l’evento si sposta eccezionalmente da Jesi per riportare l’attenzione dei media sul dramma vissuto dal Polo Culturale di Napoli (incendiato il 4 marzo scorso), che già in passato aveva ospitato il lancio del Premio “l’Amico Atletico”, in Campania.

Per l’organizzazione di questa edizione, oltre a quella ormai consolidata dell’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), si sono aggiunte le collaborazioni delle Fondazioni Candido Cannavò, Cannavaro/Ferrara, IDIS – Città della Scienza, Verde Sport Benetton.

L’iniziativa gode dei Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del CONI, del CIP (Comitato Italiano Paralimpico), dell’ICS (Istituto per il Credito Sportivo), oltre che della Regione Marche, della Regione Campania, del Comune di Jesi e del Comune di Napoli.

 


Chi può essere votato

Nessun limite d’età, tutti coloro che svolgono un’attività collegata allo Sport possono essere segnalati e (raccontati) nella pagina Facebook dedicata all’Amico Atletico 2013

L’intento è quello di raccogliere storie particolarmente significative e che abbiano la capacità di far riflettere sull’emergenza educativa e su di una cultura dello Sport che nel nostro Paese deve ancora compiere un lungo percorso.

Con l’indizione del Premio, che si concluderà con un grande evento in programma l’11 novembre presso la Città della Scienza di Napoli, si vuole dimostrare una volta di più che non tutti possono diventare Campioni dello Sport, ma tutti – con i loro stili di vita - possono diventare Campioni INTEGRI di Comportamento.


Come partecipare

La partecipazione è gratuita e si realizza on line utilizzando il sistema dei "Like" della pagina Facebook l'Amico Atletico" dove verranno pubblicate le storie degli atleti. Chiunque può segnalare una storia che ritiene particolarmente meritevole. Le votazioni inizieranno il 1 Ottobre 2013 e si concluderanno il 31 Ottobre 2013.
 


I Vincitori

La proclamazione dei vincitori (uno per ogni regione d'Italia) avverrà l'11 Novembre 2013 presso La CIttà della Scienza di Napoli.

Le segnalazioni ricevute saranno valutate privilegiando i seguenti parametri:

  • Coerenza delle motivazioni di voto per lo stesso candidato.
    Verrà preferito il candidato il cui profilo risulterà più aderente al Codice Atletico.
     
  • Rappresentanza geografica delle Regioni partecipanti al Premio.
     
  • Appartenenza a discipline diverse.

  • Premi

    I vincitori del Premio Amico Atletico 2013 saranno scelti da una Giuria composta da grandi campioni dello sport e premiati con un riconoscimento.


    Per ulteriori informazioni consulta il regolamento del premio o scrivi a info@codiceatletico.it.

    Fondazione Gabriele Cardinaletti Onlus • Via Maiolati, 14 • 60035 Jesi (AN) • Tel e fax 0731 080877 - cell. 345 0445286 • P.Iva 02378280420 • C.F. 91030760424

    www.fondazionegabrielecardinaletti.it  -  info@fondazionegabrielecardinaletti.it   info@codiceatletico.it 

    Privacy